martedì 18 dicembre 2012

Pasta fresca all'uovo

Oggi proviamo a sperimentare la pasta all'uovo, in questo caso ripiena con funghi e ricotta, che possiamo poi condire a piacere...et voilà!!!!




INGREDIENTI per 6 persone

500 gr farina 00
5 uova
sale q.b.

Versare la farina setacciata su di una spianatoia, fare al centro uno spazio per metterci le uova.
Sbatterle con una forchetta, aggiungere un pizzico di sale e amalgamare con la farina.
Impastare a mano fino a quando il panetto diventa ben liscio ed omogeneo, a quel punto farlo riposare con un panno sopra per 15 minuti. Stendere con un mattarello l'impasto, aiutandosi con della farina per non farlo attaccare alla spianatoia, se volete farlo a mano...altrimenti usate tranquillamente la macchina per far la pasta.
A questo punto potete creare il formato che più vi piace...

  • per la pasta lunga; arrotolare l'impasto su se stesso e con un coltello affilato tagliate delle striscioline di mm 3 per le fettuccine, mm 5 per le tagliatelle e 1 cm per le pappardelle
  • per la pasta corta; potete creare dei maltagliati usando la sfoglia di pasta ben allargata su di un piano e tagliare con un coltello affilato, senza dare una precisa forma o dimensione, oppure potete fare dei quadrotti o dei triangoli
  • per la pasta ripiena; potete fare un ripieno molto cremoso usando ad esempio della ricotta e dei funghi già precedentemente trifolati con in aggiunta 1 uovo (proprio come nella foto) e poi dare una forma a piacere, a forma tonda, di tortello oppure tipo agnolotto o raviolo...a voi la scelta!
A questo punto dovete lasciar asciugare la pasta appena fatta almeno 1 ora....e poi potete sperimentare il condimento che preferite.

Alle paste lunghe abbinate dei sughetti di pomodoro come ragù, pomodoro e basilico oppure pesto pomodoro e panna; alle paste corte, tipo maltagliati un bel sugo di cacciagione, o più fresco con tante verdure di stagione appena saltate in padella, e per le paste fresche dipende dal ripieno che avete messo all'interno...nel mio caso una bella spadellata di funghi freschi e basilico...e buon appetito!!!!
Che ne dite???
Alla prossima ricetta...

2 commenti: