martedì 8 gennaio 2013

Focaccia al rosmarino




Buon anno a tutti....finalmente ci mettiamo nuovamente all'opera, dopo le abbuffate delle feste natalizie ci vorrebbe un po' di dieta...ma come fare a rinunciare ad un pezzo di focaccia leggera e gustosa??? Vediamo come si prepara, questa è la ricetta che fa sempre la mia mamma!!!



INGREDIENTI

500 gr farina tipo 0
300 ml acqua
80 gr olio evo
12 gr lievito di birra fresco
3 pizzichi di sale
1 rametto di rosmarino
pepe q.b.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina e il sale e miscelare bene, a parte scaldare in un pentolino l'acqua e quando sarà tiepida, toglierla dal fuoco e metterci il lievito di birra fresco, mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.
A questo punto versare nella farina, l'acqua poco alla volta e impastare il tutto con le mani, aggiungere anche un pochino d'olio e continuare ad impastare fino ad ottenere un bel panetto bello morbido ma compatto che metteremo a lievitare per 2 ore in forno appena tiepido, ma spento.
Trascorso il tempo della lievitazione stendere il panetto in una teglia unta e versarci un filo di olio sopra e spennellare su tutta la superficie per evitare che si formi la crosticina...fare lievitare nuovamente per una mezz'oretta abbondante. A questo punto preparate poca acqua con l'aggiunta di sale e olio da miscelare in un bicchierino, con le dita prelevarne un po' e affondatele nella superficie della nostra focaccia fino a formare delle cavità, non abbiate paura a fare questa operazione, serve per rendere la focaccia più gustosa...lasciate riposare 10 minuti e poi finalmente infornate e cuocete in forno a 250° per 10 minuti circa...controllate la cottura e finalmente è pronta!!!
Guarnire con rosmarino fresco e se vi piace più saporita aggiungere una grattata di sale grosso e una di pepe nero.
Servitela su di un tagliere come ho fatto io...e in abbinatela ad una bella birra fresca!
E' indicata anche come aperitivo.
Buon appetito...



Nessun commento:

Posta un commento