giovedì 17 gennaio 2013

Salame di cioccolato


Chi non conosce il salame di cioccolato???!!!
Lo troviamo spesso sulle tavole di tutta Italia!
E' una vera delizia....si scioglie in bocca ed un pezzo tira l'altro.....
Prepararlo è facile e non ha bisogno di cottura, è un dolce casalingo molto sbrigativo, un' idea carina e simpatica da portare a casa di amici e parenti come dono.
Vediamo la ricetta....




INGREDIENTI x 4 persone

2 tuorli
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero
50 gr di burro sciolto
100 gr di biscotti secchi
3 cucchiai di rum
zucchero a velo q.b.


Lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a formare una cremina morbida, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene, in seguito si aggiunge il cacao ed il rum (a chi non piace il liquore, si può tranquillamente fare senza) e amalgamiamo il tutto. Ottenuta la crema spezzettiamo grossolanamente i biscotti e giriamo delicatamente affinché tutto venga ben amalgamato.
Versiamo il composto su di un foglio di carta da forno, arrotoliamo cercando di dare la forma a "salame" e pressatelo per bene, mettetelo in frigo per almeno tre ore fino a quando non sarà ben indurito!
Toglietelo dalla carta e sporcatelo con lo zucchero a velo, sembrerà un vero salame...
A questo punto è pronto per essere tagliato a fette oppure potete servirlo su di un tagliere e affettarlo direttamente a tavola....Che dolce spettacolare!!!!

Un consiglio, anziché farne uno grande (come quello della foto) potete fare dei cacciatorini dividendo il composto in 2 o 3 pezzi più piccoli e legandoli con dello spago da cucina...sono simpatici e allegri ma soprattutto buoni!!!
Alla prossima...



Con questa ricetta partecipo al contest "La Ricetta più Gettonata" del blog http://lacucinadisissi.myblog.it/

2 commenti: