mercoledì 23 gennaio 2013

Tiramisù al limoncello


CON QUESTO DOLCE HO SUPERATO ME STESSA!!!

Di tanto in tanto è bello stravolgere le ricette più classiche per provare gusti nuovi...creando abbinamenti certe volte azzardati, ma di grande successo..proprio come questo tiramisù....dedicato al mio amore che adora il tiramisù ed il limoncello!!!!


"Con questa ricetta partecipo al contest Valentine's Day Dessert di DULCIS IN FABULA"


dulcis in fabula



















INGREDIENTI x 4 persone

Per la crema:

250 gr di ricotta cremosa (senza sale mi raccomando)
2 rossi d'uovo
4 cucchiai di zucchero
200 ml di panna fresca da montare senza zucchero
2 cucchiai di limoncello

Per la base:

Potete utilizzare del pan di spagna, dei savoiardi, dei pavesini o dell'avanzo di pandoro...come quello che ho utilizzato in questa ricetta!!!

Per la bagna:

Ho utilizzato un bicchiere come unità di misura, riempito da
1/3 di limoncello
2/3 di acqua

Per la copertura di gelatina:

150 ml di limoncello
2 fogli di colla di pesce


Per prima cosa prepariamo la crema sbattendo con le fruste, i rossi d'uovo e lo zucchero fino a diventare cremoso e subito dopo aggiungere la ricotta, il limoncello e la panna che prima dovrete montare.
Mettete il composto in frigo e prepariamo la bagna mescolando l'acqua ed il limoncello...
Stendete in un contenitore una piccola parte di crema e disponete i biscotti oppure dei pezzi di pan di spagna o dei pezzi di pandoro fino a coprire l'intera superficie, bagnare con la bagna al limoncello e premere bene per uniformare il tutto, stendere uno strato di crema e rifare uno strato di pandoro bagnato...e poi ancora della crema!! Terminati gli ingredienti, mettere in frigo il tiramisù e passiamo alla preparazione della gelatina.
Scaldare in un pentolino il limoncello, mettere a bagno 5 minuti la colla di pesce in acqua fredda e poi strizzarla, aggiungerla al limoncello caldo e mescolare fino a quando non si scioglierà.
Una volta raffreddata ma non addensata potete fare uno strato sopra il vostro tiramisù e far addensare in frigo...oppure potete metterla in un piatto in frigo e al momento di servire fate una dadolata di gelatina al limoncello da posizionare sul vostro dolce!!
Un semplice consiglio, se non vi piace la gelatina potete guarnire con della frutta fresca...ci stanno molto bene i lamponi e le fragole (quando saranno di stagione) oppure una spolverata di cocco disidratato.
Insomma potete creare il vostro dolce come più vi piace...
Fatemi sapere com'è venuto il vostro!!!!
A presto...








4 commenti:

  1. mi sembra molto buono

    RispondiElimina
  2. Dulcis in fabula - Anna Laura27 gennaio 2013 15:22

    Davvero interessante ... poi io ho un debole per i dolci al limone! ;-) Grazie per la tua partecipazione al contest! In bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che me ne hai data l'occasione... Ho dato uno sguardo al tuo blog..davvero carino!!! ;-)

      Elimina
  3. che buono non posso assumere alcolici ma mi fa una gola!!!

    RispondiElimina