venerdì 22 febbraio 2013

Cantucci toscani


Finalmente ce l'ho fatta a postare la ricetta dei cantucci!!!!
Belli, buoni e genuini....Facili da fare, e possiamo conservarli per diverso tempo.
Si possono fare classici...oppure con i pezzettoni di cioccolato fondente al posto delle mandorle!!!! Iniziamo a preparare quelli classici...




INGREDIENTI

500 gr di farina tipo 00
400 gr di zucchero
250 gr di mandorle
50 gr di burro
3 uova
1 tuorlo per spennellare
1/2 bustina di lievito
1 bicchierino di vin santo
1 pizzico di sale


Prepariamo la planetaria e tutti gli ingredienti...
Mettiamone uno alla volta iniziando dalla farina, e impastiamo a bassa velocità, poi lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova, lievito, il pizzico di sale e  il vin santo...per ultime le mandorle, appena sono mischiate all'impasto spegnere la planetaria.
Prelevare una parte del composto con le mani sporche di farina, perchè l'impasto risulterà piuttosto morbido e appiccicoso, diciamo che per questa dose di ingredienti, lo divido in quattro porzioni.
Con ogni porzione d'impasto faccio un filone da stendere su carta da forno posizionata su una teglia da forno. Spennello con il rosso dell'uovo sbattuto e inforno per 15-20 minuti a 180°.
Trascorso il tempo, taglio il filone ancora caldo, in diagonale, in modo da ricavarne dei biscotti larghi un dito...disponete i biscotti ottenuti nuovamente nella teglia per il secondo passaggio in forno, 10-15 minuti saranno sufficienti per biscottarli.
Una volta freddi saranno ottimi da mangiare da soli o accompagnati da un buon Vin Santo....




1 commento: