mercoledì 27 febbraio 2013

Tortelloni di zucca



E' tempo di zucca...perchè non fare i tortelli??!!
Sono preparati con una pasta all'uovo ripiena di zucca...questa versione si avvicina molto a quella Ferrarese, non a quella Mantovana che comprende anche la parte dolce come gli amaretti e la mostarda!!
Decisamente più delicati e abbinabili a più condimenti, ad esempio il classico burro e salvia...ma sono ottimi anche con un sugo d'arrosto oppure un ragù bianco senza pomodoro!!!!!



INGREDIENTI  per il ripieno

1,2 kg di zucca a pasta gialla e asciutta
1 uovo
noce moscata
sale e pepe
100 gr di formaggio grattugiato
pan grattato
noci tritate

condimento per i tortelli, a piacere!

Per preparare la pasta all'uovo vedere questo link:
pasta fresca


Iniziate a preparare l'impasto per i tortelli e mentre riposa prepariamo il ripieno.
Pulite la zucca e tagliate la buccia, rendetela a pezzi e fatela cuocere in una casseruola con un goccio d'acqua fino a quando non si asciugherà per bene, rimanendo bella morbida...schiacciatela con la forchetta, se non esce più acqua potete o passarla al mixer o lasciarla così...se invece esce ancora acqua mettetela in un colino e continuate a premere per farla uscire del tutto...
In una terrina mettere la polpa pronta aggiungendo l'uovo, la noce moscata, il formaggio e regolare di sale  e pepe...se il composto rimane morbido aggiungete del pane grattato.
Un piccolo segreto...per dare un tocco di originalità al piatto ho aggiunto 2 manciate di noci tritate...
A questo punto il ripieno è pronto, mettetelo sulla sfoglia di pasta e chiudete i tortelli, io li ho fatti abbastanza grandi perciò li ho chiamati tortelloni...ma piccoli sono decisamente più facili da insaporire con il vostro condimento!!
Serviteli caldi e buon appetito!
Abbiate un Sauvignon adatto alle caratteristiche di questo piatto delicato...




Nessun commento:

Posta un commento