mercoledì 27 marzo 2013

Fusilli fatti a mano


Pochissimi sono gli ingredienti che vi serviranno...farina, acqua e sale!
Ho aggiunto un pizzico di pepe nell'impasto per dare un tocco in più, ma non è obbligatorio...
Vi occorre anche uno stuzzicadenti lungo (quelli da spiedino) per poterli arrotolare, oppure se ce l'avete il ferro apposito per fusilli.







INGREDIENTI x 4 persone

400 gr di farina 00
sale
pepe
acqua q.b.

Mettete la farina su di una spianatoia, facendo una fontana con il buco in mezzo per poterci versare dell'acqua. Aggiungere del sale (due pizzichi) e il pepe e iniziare ad impastare! Regolatevi pian piano con l'acqua mi raccomando, non deve risultare appiccicoso.
Otterrete così un bel panetto morbido, omogeneo e liscio...
Fate riposare un quarto d'ora e dopodiché staccare man mano dei pezzetti di impasto che dovrete arrotolare e allungare sul piano di lavoro, fino a formare un filo con pochi millimetri di diametro.
Staccare dei pezzi di circa 10 cm di lunghezza e infarinarli, cercare di arrotolare l'impasto tutt'intorno allo stecchino...senza sovrapporlo..ma premendo leggermente. (vedi foto)



Sfilarlo e posizionare il fusillo su di un vassoio infarinato.
Non metteteli uno sopra l'altro, ma ben distanziati.
Terminate tutto l'impasto e cuocete in acqua salata, quando verranno a galla...saranno cotti e pronti per essere conditi con il sugo che preferite!!!


Un suggerimento...è possibile prepararli anche con la farina di grano duro e sono squisiti, devono però cuocere qualche minuto di più!!!




Ottimi con il ragù!!!!

1 commento:

  1. al posto del pepe si può mettere il peperoncino

    RispondiElimina