venerdì 15 marzo 2013

Spaghetti con vongole e porcini

Gli spaghetti con le vongole sono buonissimi...e questa variante con il porcino è favolosa!!!
Questa ricetta mi è stata gentilmente prestata dal mio compagno che ogni tanto si mette ai fornelli e mi mette  a riposo...
Quindi, cari uomini.. ogni tanto sorprendete le vostre mogli e fidanzate,
e mettetevi all'opera.. in questo blog troverete tutte le ricette e le preparazioni che vi occorrono per creare una cena romantica!!!!


INGREDIENTI x 4 persone

320 gr di spaghetti (io li ho usati integrali)
600 gr di vongole
2 porcini grandi (anche congelati)
sale e olio
peperoncino
prezzemolo
brodo di pesce
2 spicchi d'aglio

Puliamo bene le vongole e facciamole spurgare con acqua e sale, se invece usate quelle congelate potete utilizzarle così come sono, saltando questo procedimento.
Mettiamo in una padella a bordi alti, uno spicchio d'aglio a soffriggere con l'olio e a seguire verseremo le vongole da aprire...Mettere un coperchio per velocizzare l'apertura!
A parte fate trifolare i funghi, tagliati a fettine o a pezzi di grandezza media, con aglio e poco sale..insieme ad un goccio d'olio e prezzemolo tritato. Non devono essere cotti ma solo appena saltati in padella perchè la cottura terminerà insieme alle vongole.
Mentre cuoce la pasta aggiungere i porcini alle vongole e far amalgamare i sapori aggiungendo del brodo di pesce e del peperoncino...solo qualche minuto e fate saltare la pasta con il suo condimento!!!!
Ottimo primo piatto da servire insieme ad un Vermentino di Gallura fresco...
Buon appetito..









Nessun commento:

Posta un commento