domenica 17 marzo 2013

Uova ripiene

Tipiche del periodo pasquale, ma preparate anche in altri periodi dell'anno... le uova ripiene di tonno e capperi sono la portata che più mi ricorda la mia infanzia..quando o nonna o mamma le preparavano per la gioia della famiglia!!!

In Piemonte si preparano così...vediamo la ricetta!






INGREDIENTI  x 4 persone

4 uova
1 scatola di tonno
1 cucchiaio di capperi tritati
prezzemolo
maionese
pasta d'acciughe (a piacere)

Rassodate le uova in acqua per 8-10 minuti e fate raffreddare...
Sgusciatele e tagliatele a metà..togliete i tuorli e metteteli da parte.
In una ciotola mettete i 5 mezzi rossi d'uovo rassodati, il tonno (senza olio) e i capperi tritati, e schiacciate con una forchetta...aggiungete del prezzemolo tritato e maionese...quanto basta per creare una cremina densa! A chi piace è possibile aggiungere della pasta d'acciughe..starà benissimo..
Ora riempite le metà delle uova con la cremina e sbriciolate sopra, con le dita, i 3 rossi rimasti.
Potete disporle su di un piatto di portata.. con dell'insalata o della rucola, in modo da rendere la decorazione più carina...io ho aggiunto anche dei fiorellini di campo!!!


2 commenti:

  1. Devo seguire più spesso il tuo blog, ho trovato l'antipasto adatto per oggi!!!Grazie oryyyyyy e complimenti per tutte queste delizie che crei!!!
    A proposito, indovina chi sono? :-)
    Serena (zumba!! :-p )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcezza! che piacere il tuo commento, ti aspetto qui sul mio blog e ci vediamo a zumba!!!
      Baciiii

      Elimina