martedì 28 maggio 2013

Polentina con fave e pecorino

Buongiorno a tutti...questo tempo non vuole proprio migliorare e pensare che sarebbe ora di preparare delle grandi insalate miste...invece eccomi a postare una ricetta invernale, la polenta!

Prima o poi il caldo arriverà...e ricette più fresche e allegre anche!!!


Buona lettura...





INGREDIENTI x 2 persone

150 gr di farina per polenta (fioretto)
acqua
sale e pepe
olio evo
prezzemolo tritato
1 cipolla
350 gr di fave già pulite
scaglie di pecorino


Far rosolare una cipolla affettata con un giro d'olio, quando sarà dorata aggiungere le fave..far insaporire e aggiungere dell'acqua e regolare di sale, la cottura dipende molto dalla dimensione, ma circa 15 minuti dovrebbero essere sufficienti.
Una volta cotte pepare, aggiungere il prezzemolo e preparare la polenta, mettendo circa 250 gr di acqua fredda (ogni 50 gr di farina) sul fuoco con sale e poco olio, quando verrà a bollire aggiungere la polenta a pioggia e far cuocere per circa 15 minuti. Quando sarà cremosa potete spegnere il fuoco e se volete renderla più golosa, potete aggiungere un pezzetto di burro...Servitela su di un piatto di portata e versateci sopra le fave stufate, guarnite con le scaglie di pecorino e servite calda!!!!
Vi ricordo che le fave sono poco caloriche ma estremamente nutritive, favoriscono l'attività intestinale e aiutano nell'assorbimento del ferro. Inseritele nella vostre dieta..

Buon appetito...



Nessun commento:

Posta un commento