venerdì 17 maggio 2013

Torta di albumi

Una torta sofficissima....
Provata per caso, avendo in frigo dei bianchi d'uovo e non sapendo come utilizzarli...ho sperimentato questa semplice ricetta e in poco più di mezz'ora ho sfornato una delizia morbida e soffice come una nuvola!!!!







INGREDIENTI per ogni albume utilizzato

1 albume
30 gr di zucchero
20 gr di mandorle o noci
20 gr di farina setacciata
15 gr di burro sciolto oppure olio di mais
vaniglia per aromatizzare

se avete 2 albumi raddoppiate le dosi degli ingredienti, se invece ne avete cinque, moltiplicate x 5...ecc...

Iniziamo tritando con un tritatutto le noci (utilizzate x questa ricetta) oppure anche le mandorle vanno benissimo...dopodichè montiamo i bianchi d'uovo con lo zucchero a neve fermissima, come per fare le meringhe...aggiungiamo le noci, piano piano....senza smontare la mousse ottenuta, poi aggiungiamo la farina, mi raccomando setacciata!!!
Per ultimo il burro fuso ma freddo...oppure l'olio di mais, circa 2 cucchiai...e la vaniglia...
Imburriamo ed infariniamo lo stampo e versiamo il composto...mettere in forno caldo a 160°-170° per una mezz'ora circa.
Vedrete che risultato....
Buon dolce!!!!!

2 commenti:

  1. ma per farla nella foto quanti albumi servono?
    Caterina

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina, benvenuta!
    Nella torta della foto io ho utilizzato 4 albumi....è venuta davvero soffice!
    Buon lavoro...a presto

    RispondiElimina