sabato 27 luglio 2013

Cheesecake salato alle zucchine



Oggi cheesecake salata!!!
Devo dire che è stato un esperimento, molto ben riuscito.... La sua preparazione è un pochino articolata, ma non è assolutamente difficile da fare...Ingredienti sani e freschi, per ottenere un piatto genuino e particolare...sembra un dolce, ma non lo è!!!!



INGREDIENTI

1 pacco di fette biscottate (le mie erano integrali)
30 gr di burro sciolto
sale e pepe
250 gr di ricotta
80 ml di panna di latte fresca
3 fogli di gelatina piccoli
4 zucchine medie
1 cipolla
basilico
olio evo
2 cucchiaini di curry

Come primo passo dobbiamo preparare la base mettendo le fette biscottate nel tritatutto e poi far sciogliere il burro sul fuoco...in seguito amalgamarlo alla "polvere" delle fette biscottate e salare un pochino, mischiare bene. Coprire una pirofila con della carta da forno e schiacciare bene con le mani questo impasto, deve rimanere ben compatto! Mettere in frigorifero.
Ora possiamo far trifolare con un filo d'olio le zucchine con la cipolla e il basilico, una volta cotte e raffreddate tritiamo con il mixer e aggiungiamo il curry, il pepe e la ricotta.
A parte scaldiamo appena la panna e insieme ci scioglieremo la colla di pesce che precedentemente è stata messa per 10 minuti in acqua tiepida..e poi strizzata.
Ora possiamo versarla insieme alla crema di ricotta e zucchine e diamo un'altra passata veloce al mixer....
Posizioniamola sopra la nostra base di fette biscottate e poi nuovamente in frigorifero per almeno 3 ore!!!

Se volete renderla più graziosa, potete tritare delle zucchine e passarle in padella per 10 minuti, in modo che perdano l'acqua...una volta fredde e trascorse le tre ore, potete posizionarle sopra la vostra cheesecake...
Da servire fredda, mi raccomando!!!!
Buon appetito...e un mega grazie a tutti quelli che mi seguono...
Alla prossima ricetta!




Nessun commento:

Posta un commento