mercoledì 9 ottobre 2013

Liquore alla menta



La menta è una pianta erbacea molto aromatica e ricca di olio essenziale, aiuta la digestione, profuma l'alito e si può utilizzare anche per decotti ed infusi...

Facile da coltivare anche in vaso, in balcone o anche sul davanzale di una finestra..non richiede molte cure e la varietà più adatta alla preparazione dei liquori è la piperita.









INGREDIENTI

100 foglie di menta piperita
1 litro di alcol ALIMENTARE a 90°


Per preparare l'essenza di menta che potrà poi essere utilizzata per varie preparazioni, occorre raccogliere un centinaio di foglie belle verdi e sane, non trattate...
Lavarle accuratamente e lasciarle asciugare su di un panno asciutto...metterle a macerare in un litro di alcol in un posto buio e asciutto per 15 giorni.
Ogni tanto occorre smuovere il contenitore per far amalgamare gli oli essenziali e l'alcol.
Volendo si può anche dare un leggero aroma di anice aggiungendo un paio di grammi di anice verde...

Ottenuta l'essenza, potete preparare la dose di liquore che vi occorre... dividendo o moltiplicando le dosi scritte qui sotto, io ne faccio mezzo litro per volta.

150 gr di essenza di menta*
100 gr di zucchero
250 gr di acqua

Mettere tutti gli ingredienti in una bottiglia di vetro e miscelare fino al completo scioglimento dello zucchero e deporre in freezer per almeno un giorno prima di poterlo servire.


*Se volete una versione ancora più digestiva potete miscelare 100 gr di essenza di menta con 50 gr di essenza al limone!!!
Buon divertimento....



Nessun commento:

Posta un commento