giovedì 28 novembre 2013

Vellutata di finocchi allo zafferano


Buona sera a tutti...
Cosa preparate di buono per cena???

In queste sere fredde e umide io mi scaldo con delle vellutate cremose e bollenti...che non solo hanno un gran sapore, ma riempiono... danno un gran senso di sazietà senza apportare troppe calorie!
E si posso fare in mille modi!!!!

Questa è facilissima... adatta anche ai bimbi!!!!







INGREDIENTI  x 4 persone

400 gr di finocchi
2 patate
1 cipolla
1 bustina di zafferano
olio o burro (quello che preferite)
brodo - io l'ho preparato con BROTEC MEAT NAT
sale e pepe
crostini di pane


Tagliare finemente i finocchi, a velo, e farli appassire in una noce di burro...unire la cipolla e le patate tagliate a pezzetti piccoli e fare soffriggere per 5 minuti.
Unire il brodo* e far cuocere per 15-20 minuti.
A questo punto aggiungiamo lo zafferano e lasciamo amalgamare, mescolando.
Regolare di sale se occorre e frullare il composto con un mixer ad immersione fino a renderlo una crema...
Servire caldo con crostini, una spolverata di pepe e aneto.

Questa è la ricetta originale ma se volete una versione light, vi consiglio di non soffriggere le verdure, ma metterle a crudo nel brodo e farle cuocere qualche minuto in più...non accompagnare con i crostini ma semplicemente aggiungendo un filo d'olio evo al momento di servire, proprio come nella foto. Sarà ottima!!!!

*Una nota aggiuntiva per quanto riguarda il brodo...
Solitamente il brodo lo preparo con le verdure, ma avendo ricevuto in omaggio questo dado granulare, ho deciso di provarlo e devo dire che è davvero un gran prodotto, a differenza di quelli che si trovano in commercio.
Ha un buon sapore, un profumo invitante, non è grasso, è facile da usare ed è preparato con aromi naturali.
Può essere disciolto in acqua, proprio come ho fatto io...oppure può essere scaldato, ottimo per condimenti in genere, ripieni e salse......super consigliato! Controllate che sia del marchio Tec-Al....
Buona cena a tutti!






Nessun commento:

Posta un commento