giovedì 1 maggio 2014

Fragolino frost



E' tempo di fragole...
Usiamole fin che possiamo, ma per non rinunciare al loro dolcissimo e gradevolissimo sapore prepariamo il fragolino!! Avremo così la possibilità di gustarle anche in diversi periodi dell'anno....Va conservato al buio e solo in forma di "essenza" se tenuto in una dispensa oppure se lo avete già diluito con sciroppo di acqua e alcool, teniamolo in congelatore, sarà sempre pronto all'uso e si conserverà anche un anno!

Potremo anche utilizzarlo per aromatizzare i nostri dolci....
Intanto io me lo gusto ghiacciato a fine pasto!











INGREDIENTI per essenza di fragole

1 litro di alcool a 95°
750 gr di fragoline di bosco

Mettete in infusione nell'alcool le fragoline di bosco già lavate e ben asciutte, riempite una bottiglia capiente che si possa chiudere con il tappo e riporre al fresco e al buio per un mese.
Ogni tanto capovolgere la bottiglia per amalgamare l'essenza.
Si conserverà anche un anno.
Si potrà utilizzare così com'è per aromatizzare i dolci, oppure diluire con sciroppo di acqua e zucchero, per un liquorino molto sfizioso!


INGREDIENTI per sciroppo di acqua e zucchero (dose per ottenere mezzo litro di liquore)

250 ml di acqua
100 gr di zucchero

Rigorosamente da sciogliere a freddo o a caldo, come preferite, al quale andrà aggiunta, subito dopo, 150 ml di essenza di fragolina. Mettere in congelatore e dopo un paio di giorni sarà ottimo!!!!
Provatelo è assolutamente rinfrescante e goloso.

Un suggerimento, per chi vuole, si può filtrare l'essenza prima di farla diventare liquore...ma con le fragoline all'interno è molto meglio.
Alla prossima ricetta



Nessun commento:

Posta un commento