domenica 18 maggio 2014

Pizza gorgo e noci (con lievito madre)


Il lievito madre che grande soddisfazione....

Un mese e mezzo fa mi sono messa con le mani in pasta e ho dato il via ad una nuova avventura....ho "creato" il mio primo lievito.
Decisamente più facile è stata la preparazione della pizza, a parte la lunga lievitazione....
Vediamo come si fa....







INGREDIENTI x 5 pizze di medio spessore

650 gr di farina 0
200 gr di lievito madre
450 gr di acqua
2 cucchiai d'olio evo
sale


In una ciotola abbastanza capiente mettere LIEVITO MADRE con un pochino d'acqua tiepida e sciogliere con le mani.
Aggiungere la farina e impastare con l'aiuto di altra acqua, poco alla volta!
Mettere un pizzico di sale e l'olio, finire d'impastare lasciando il composto bello morbido, idratato.
Far riposare 5 ore fuori frigo, mettere in frigo per altre 18 ore e poi stendere l'impasto con l'aiuto di molta farina, dividere in 5 parti e posizionarle già in teglia.
Dopo tre ore circa possiamo condirle a nostro piacimento e cuocerle in forno caldo 250°.


Quella della foto è stata condita con pomodoro e origano, mozzarella, gorgonzola e le noci le ho aggiunte a fine cottura!

Nota aggiuntiva:
L'impasto va preparato con largo anticipo quindi per mangiarla domenica sera, l'ho preparata sabato pomeriggio...
Alla prossima ricetta.

2 commenti:

  1. Sai che sto lievito madre mi ispira sempre più? Prima o poi mi ci convertirò pure io.. anche se mi spaventano un poco i tempi necessari, è così pratico il mio lievito di birra secco!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me spaventavano un po' i tempi...ma se ti organizzi tutto è possibile, c'è una grande differenza tra la pizza con il lievito secco di birra e il lievito madre, te lo assicuro! E' molto più digeribile e poi viene morbida all'interno e croccante fuori...uno spettacolo! Fammi sapere....a presto!

      Elimina