giovedì 18 settembre 2014

Schiacciata all'uva

Buon pomeriggio a tutti!
...ed è arrivata la vendemmia e con lei la schiacciata all'uva, dolce d'altri tempi e tipico di questo caratteristico periodo! La preparano in Toscana con l'uva appena raccolta e pochi altri ingredienti...
Vediamo la ricetta





INGREDIENTI

500 gr di uva nera da vino (sarebbe meglio) oppure uva da tavola
500 gr di impasto per il pane preparato con lievito madre e con poco sale
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai d'olio evo
1 cucchiaino di malto d'orzo bio
1 cucchiaino di anici





Preparate l'impasto per il pane il giorno prima così sarete avvantaggiati soprattutto se usate la pasta madre, che richiede lunghe lievitazioni!!!
Quando sarà ben lievitato, aggiungete 2 cucchiai di zucchero, 2 di olio, il malto e gli anici...impastate nuovamente. A questo punto dividete in due l'impasto e mettetene metà in una teglia ben oliata, stendendola per benino su tutta la superficie, spennellate con olio e spolverate con un cucchiaio di zucchero, aggiungete mezza quantità di uva utilizzando gli acini interi oppure dividendoli a metà e togliendo i semi all'interno come ho fatto io... (è decisamente più comoda da mangiare!!!) appoggiate sopra l'altra metà d'impasto in modo da coprire il tutto e spennellate un pochino d'olio, ancora una volta, spolverate con un altro cucchiaio di zucchero e aggiungete altra uva.
Infornate a 180° per 45 minuti e vedrete che bontà!!!!!
Alla prossima ricetta..







Nessun commento:

Posta un commento