mercoledì 22 ottobre 2014

Liquore alla liquirizia

Il liquore alla liquirizia che vi posto oggi è ottimo come digestivo.
Ha un sapore deciso ma rinfrescante... Se volete prepararlo, avrete bisogno di pochi ingredienti e in poche mosse otterrete un liquore che piacerà a chiunque lo assaggerà! Come potete vedere dalla foto il suo colore non è nero ma marroncino chiaro...questo perchè ho utilizzato le radici essiccate e non la liquirizia pura.
Se facciamo una ricerca sulla liquirizia, noteremo che non è solamente buona, ma ha innumerevoli proprietà benefiche... si può utilizzare per calmare la tosse, per aumentare la pressione (infatti NON è indicata a chi soffre di ipertensione) e per migliorare i disturbi dell'apparato gastrointestinale... nonché afrodisiaca!!!!
Tanti buoni motivi per gustarci questo digestivo fatto in casa.
Vediamo la ricetta.....





INGREDIENTI x infusione

500 ml di alcool per alimenti
3-4 radici di liquirizia secche

Inserire le radici essiccate in una bottiglia e versare tutto l'alcool, chiudere ermeticamente e lasciare in infusione per un paio di mesi al buio. Rigirare ogni tanto.
A questo punto potrete utilizzare questa essenza per aromatizzare dolci, gelati, piatti a base di frutta ecc...
Oppure preparare un digestivo utilizzando queste proporzioni: 130 ml di essenza e aggiungendo 100 gr di zucchero e 270 ml di acqua. Mescolare fino al completo assorbimento dello zucchero e mettere in frigo o freezer.
Buon lavoro e alla prossima...















Nessun commento:

Posta un commento