martedì 26 marzo 2013

Risotto con scampi e limone

Questo è uno di quei piatti che ogni volta che lo prepari...non avanza mai, piace perchè è delicato ma appetitoso... perchè è invitante ma leggero... e diciamola tutta, perchè è un gran successo ogni volta che lo si porta a tavola. Cuciniamolo più spesso!

Eccovi la mia ricetta...




INGREDIENTI x 4 persone

8-10 scampi
350 gr di riso
1 scalogno
olio evo
sale
brodo di pesce (teste e chele degli scampi con aromi)
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di conserva di pomodoro (fatta in casa se possibile)
buccia grattugiata di limone bio (ne basta pochissimo)


Puliamo gli scampi e teniamo da parte la polpa, per ora utilizziamo le teste e le chele che faremo tostare in una pentola dal bordo alto.. con l'aggiunta di olio e del sedano, carota e cipolla a pezzetti e al quale aggiungeremo, in seguito, dell'acqua per prolungarne la cottura... tutto ciò per preparare una bisque  o brodo di pesce da utilizzare come fondo di cottura della nostra preparazione.
Facciamo rosolare un pochino lo scalogno in poco olio e aggiungiamo il riso, fatelo tostare e poi sfumate con vino bianco... quando sarà evaporato aggiungete il pomodoro e successivamente aggiungete man mano il brodo caldo, procedendo così alla cottura del riso che prenderà pian piano il sapore dei crostacei. Quando mancheranno 5 minuti alla fine, aggiungete anche la polpa degli scampi.
Spento il fuoco, aggiungete la buccia di limone e amalgamate... ora potete servire!
Molto scenografico è l'impiattamento con uno scampo per ogni ospite, ma a quel punto bisogna comprarne qualcuno in più.
Buon appetito....






Nessun commento:

Posta un commento