venerdì 16 gennaio 2015

Liquore al melograno



Un liquore delicato e  molto aromatico, perfetto per gli amanti del melograno... un frutto dalle molteplici proprietà benefiche!
Il frutto fresco contiene una gran quantità di potassio e fosforo, ma contiene anche buona parte di magnesio, ferro e vitamina c.
Adatto a molte preparazioni ma in questo caso è perfetto come digestivo.

Eccovi la preparazione...






INGREDIENTI per preparare l'essenza

450 gr di chicchi di melograno
600 gr di alcool per alimenti


Pulire e sgranare il melograno facendo attenzione a non utilizzare la pellicina biancastra che troverete all'interno perchè è molto amara... Mettere i chicchi insieme all'alcool in un contenitore, chiudere e lasciare al buio per almeno 15 gg... Agitando ogni tanto.
Trascorso questo periodo, filtrate tutta l'essenza dai chicchi...  e riponete in una bottiglia di vetro al fresco.
Potete tenerla così per diversi mesi e preparare il vostro liquore poco alla volta...
Io ne preparo mezzo litro per volta, in modo da non riempire il freezer e poi potete usare l'essenza pura anche per la preparazione di dolci..o per aromatizzare qualsiasi altra preparazione a base di melograno, come risotti, secondi di carne, sorbetti e tanto altro....

Le dosi per mezzo litro sono:
250 ml di acqua naturale
150 ml di essenza di melograno
100 gr di zucchero
mettete il tutto a freddo in una bottiglia di plastica, agitate molto bene, per far sciogliere i granelli di zucchero e trasferite in una bottiglia di vetro, mettete in freezer e via...è pronto!!!!



Buon lavoro!!!! :-)



1 commento:

  1. Adoro il melograno, eppure ammetto di non aver mai tentato.. dovrò rimediare, la prossima stagione! Adoro i liquori aromatizzati...

    L'angolo della Casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina