giovedì 15 gennaio 2015

Mezzelune di patate e cime di rapa con alici pomodori e peperoncino


Non potete immaginare la bontà di queste mezzelune! Hanno un ripieno di patate e cime di rapa e poi le ho condite con del pomodoro fresco e qualche acciughina sott'olio... un sugo molto veloce.

Per i vegetariani basterà togliere le acciughe e sarà un piatto perfetto anche per la loro dieta!!!!
Devo dire che mi diverto molto a fare la pasta a mano, è un antistress... però bisogna avere del tempo a disposizione altrimenti lo stress arriva eccome!!!
A parte gli scherzi, è un delizioso primo piatto, un comfort food che appaga la voglia di pasta ripiena senza esagerare...

Eccovi la ricetta...





INGREDIENTI x 3 persone

Impasto x sfoglia

200 gr di farina tipo 0
2 uova
pizzico di sale
acqua

Ripieno

200 gr di patate già bollite e prive di buccia
200 gr di cime di rapa bollite e strizzate
2 cucchiai di parmigiano
1 albume
sale e peperoncino

Condimento

500 gr di pomodorini
3 alici sott'olio
sale
peperoncino
olio evo
1 spicchio d'aglio


Iniziamo ad impastare tutti gli ingredienti per fare la pasta e quando avremo un composto sodo e liscio lasciamo riposare mezz'ora, coperto da un canovaccio.
Per il ripieno bisogna partire con un pochino d'anticipo perchè dobbiamo far cuocere le verdure e lasciarle raffreddare.... Schiacciamo la patata e tritiamo le cime, le mettiamo in una ciotola con l'albume, il formaggio, peperoncino e sale. Amalgamare il tutto.
Ora passiamo al lavoro più consistente...preparare le mezzelune!
Tirare le sfoglie di pasta con matterello oppure per semplificare potete utilizzare la macchinetta, tagliarne dei dischetti che riempiremo con un cucchiaino di ripieno e chiudere sovrapponendo i bordi, formando una mezzaluna... se avete gli stampi ancora meglio.... farete molto più in fretta!!!
Una volta terminato, possiamo preparare il condimento, mettiamo a soffriggere uno spicchio d'aglio con olio evo, appena inizierà a colorirsi aggiungete le alici e fatele sciogliere completamente... ora aggiungete anche i pomodori a pezzi e fateli cuocere per cinque minuti a fuoco vivo... regolate di sale e peperoncino. Fate cuocere le mezzelune in acqua bollente per cinque minuti poi scolatele e buttatele nella padella con il condimento... spadellate senza girarle troppo con il cucchiaio e servitele calde calde... una spolverata di parmigiano e viaaaaa a tavola!!!!
Buon appetito e alla prossima...





1 commento:

  1. Ma che carine queste mezzelune! E devono essere davvero anche molto buone.. complimenti!!

    L'angolo della Casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina