lunedì 16 marzo 2015

Trofie cozze e fagioli


Sapore di mare, sapore di terra...
Un primo di carattere e di gran gusto, potrebbe sembrare un abbinamento insolito ma accontenterà sicuramente il vostro palato.

Eccovi la ricetta...








INGREDIENTI x 2 persone

250 gr di trofie fresche
500 gr di cozze
2 cucchiai di passata di pomodoro
200 gr di fagioli già cotti o anche in scatola ma sgocciolati
mezzo bicchiere di vino bianco
pecorino grattugiato
aglio
prezzemolo
olio evo
pepe nero macinato al momento
sale


Mettiamo le cozze già pulite, in una pentola capiente con pepe, aglio, prezzemolo, olio e vino bianco... chiudere con il coperchio, fuoco moderato e in pochi minuti si apriranno!
Quando saranno tiepide dovremo tenere da parte il liquido di cottura, eliminare le valve (conchiglie) e mettere i molluschi in una ciotola capiente dove condiremo, in seguito la pasta, aggiungendo però del pepe, qualche cucchiaio d'olio e per chi mangia molto saporito, il sale...ma non ce ne sarebbe bisogno!
Filtrare l'acqua di cottura delle cozze e aggiungere ancora acqua in modo da poterci cuocere le trofie...quando arriverà a bollore potremo mettere anche i fagioli, la passata ed infine la pasta.
Una volta cotta, scolare gran parte del liquido (quasi del tutto, deve rimanerne solo un filo) e versare nella ciotola insieme alle cozze. Aggiungere prezzemolo tritato e pecorino grattugiato!!!
E' davvero una bontà!!! Alla prossima ricetta...




Nessun commento:

Posta un commento