martedì 18 agosto 2015

Cheesecake salata al pesto

Ottimo piatto unico...

Un idea per mettere in tavola qualcosa di diverso e fresco, accontentare tutti non è semplice ma ci provo sempre, utilizzando prodotti di qualità...

L' ho preparata al mare con gli attrezzi da cucina che avevo a disposizione, in realtà non molti e per fare la base di crackers sbriciolati è stata una gran fatica!!!!
Ma volere è potere..giusto??!!

Ed ecco qui, solo per voi, la mia versione salata.









INGREDIENTI per teglia da 20-22 cm

150 gr di crackers
80 gr di burro
100 gr di pesto senza aglio
250 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
250 gr di ricotta fresca
50 gr di formaggio grattugiato
3 pomodori san marzano
basilico dalla foglia piccola
olio evo
sale e pepe
2 cucchiai di latte
3 fogli di gelatina piccoli







Per la base, tritare i crackers finemente e unire il burro fuso, mescolare bene e schiacciarlo in modo energico nella teglia in modo da formare una base compatta e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema invece, in una scodella, unire i formaggi, sale e pepe, il pesto e amalgamare.
Mettere a bagno (in acqua) la colla di pesce per 10 minuti, strizzarla a farla fondere insieme al latte su di un fornello... aggiungere poi alla crema di formaggi... fate attenzione ad amalgamare bene, cosicchè la gelatina si distribuisca in modo uniforme.
Versare la crema sulla base fredda, livellare e rimettere in frigo per almeno 3 ore. Io l'ho lasciata tutta la sera e la notte... fino al pranzo!!!
Affettare finemente i pomodori e adagiarli sopra, condire con un filo d'olio, basilico e un pizzico di sale... E ora tagliate a fette e servite!!!!



Nessun commento:

Posta un commento