giovedì 24 settembre 2015

Cozze alla fra' Diavolo


Eccovi una ricetta fatta e rifatta migliaia di volte...Oramai super collaudata, che mi insegnò un amico di famiglia diversi anni fa ...quando ancora non immaginavo di essere portata per la cucina...

Lo ringrazio ancora oggi per avermi fatto scoprire questa prelibatezza!
Ed ora la consegno a tutti voi....







INGREDIENTI x 4 persone


1 kg e mezzo di cozze pulite
500 ml di sugo pomodoro fresco
3 cucchiai di pesto
2 cucchiai di brandy
pecorino grattugiato
1 spicchio d'aglio
sale
olio evo



Mettere a cuocere il pomodoro fresco (già passato) in una padella capiente... con olio e sale al massimo uno spicchio d'aglio che poi toglierete, lasciatelo il tempo necessario, secondo le vostre abitudini...io di solito lo cuocio una mezz'oretta. Successivamente fate aprire le cozze in una padella coperta con il coperchio...senza metterci nessun gusto, solo un goccio d'acqua. Poi filtrate il liquido rimasto e lo aggiungerete al sugo di pomodoro.
A questo punto aggiungere il pesto, il brandy o cognac, e parecchio pecorino grattugiato... Amalgamare il tutto e rimettere sul fuoco fino a quando non inizierà a bollire... Aggiungere le cozze e lasciare per 5 minuti, giusto per farle insaporire.
Con l'aiuto di un coperchio date una scrollata energica alla pentola in modo da far penetrare il condimento nelle valve delle cozze.
Ecco fatto...sono pronte per essere gustate...!!!
Alla prossima ricetta.


Nessun commento:

Posta un commento