lunedì 30 maggio 2016

Confettura di fragole e menta


440esima ricetta!!!! 
Questo è il periodo perfetto per fare una buona confettura di fragole che ci durerà per tutto l'inverno, anche quando non le avremo a disposizione... quindi facciamone una bella scorta.
Abbinata alla menta è un ottima scelta! Il sapore dolce rimarrà invariato, con una piccola nota di freschezza...che darà solo risalto senza coprirne il gusto, a patto però, che usiate una menta da cocktail non troppo forte.
Scegliere gli ingredienti giusti è fondamentale!
Non vedo l'ora di iniziare a gustarmi le fette biscottate o le crostate con questa magnifica confettura.










INGREDIENTI x 4 barattoli medio piccoli

500 gr di fragole fresche ben sode e dolci
6 foglie di menta
12,5 gr di pectina (Fruttapec 2:1)
250 gr di zucchero


Lavare e mondare le fragole più belle e tagliarle a pezzetti piccoli, metterle in una pentola a bordi alti e aggiungere le foglie di menta tagliuzzate.
Aggiungere la pectina allo zucchero e miscelare, successivamente unirli alla frutta a freddo e iniziare la cottura a fuoco medio.
Rimestare ogni tanto e dal punto di bollore far cuocere per 3-4 minuti. Spegnere il fuoco, continuare a girare il tutto per qualche secondo, in modo da eliminare la schiumina che si formerà...


Invasare ancora bollente in barattoli puliti e sterilizzati, chiudere con il coperchio e capovolgere per sterilizzare anche la parte superiore! Meglio far così che rischiare la formazione di muffe...
Lasciare raffreddare e mettere in dispensa. Rimarrà un bel colore rosso brillante, grazie alla pectina, perchè non dovrà cuocere a lungo come si faceva una volta.. e sarà un piacere spalmarla anche su di una bella fetta di pane casereccio, ottima per la merenda!
Alla prossima ricetta....









3 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazieeee....è un piacere sapere che c'è sempre qualcuno che apprezza!!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina