sabato 28 maggio 2016

Crostata di patate filante con mozzarella e speck


Sembra una pizza, è cotta nello "stampo furbo" da crostate ed è ripiena di formaggio filante e prosciutto... praticamente una "bomba" di sapori e golosità!!!!!

Questa ricetta l'ho trovata per caso in un gruppo di cucina e non ho resistito alla tentazione di provarla... l'unica variante che ho aggiunto è il ripieno di sottilette e prosciutto cotto...stra buonaaaa!




INGREDIENTI x stampo da 28 cm.

1 kg di patate
2 uova
50 gr di formaggio grattugiato
sale e pepe
4 sottilette
4 fette di prosciutto cotto
2 mozzarelle
origano
50 gr di speck a fiammifero (o pancetta affumicata a cubetti)
una noce di burro

Sbucciare le patate e lavarle, tagliarle a pezzi e metterle a bollire in acqua salata per una mezz'ora circa....scolarle e passarle con uno schiaccia patate, ancora tiepide.
Aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed amalgamare il tutto.
Preparare lo stampo furbo (ne avevo già parlato in un altro post) passando tutta la superficie con una noce di burro, riempirlo con la metà del composto di patate, coprire con uno strato di sottilette fatte a pezzi medi, uno di prosciutto ed un terzo con altre sottilette, rivestire il tutto con il resto delle patate e livellare con l'aiuto delle mani, pressando un po'... cuocere a 180° per 20-25 minuti.
Sfornare e capovolgere la nostra crostata, nell'incavo aggiungere la mozzarella a pezzetti, l'origano e lo speck...infornare nuovamente in forno ancora caldo per 10 minuti, in modalità grill.
Quando la mozzarella sarà sciolta e lo speck appena rosolato e croccante...mettete su di un tagliere e servite a tavola!
Alla prossima ricetta...




Nessun commento:

Posta un commento