giovedì 20 ottobre 2016

Teschi di biscotto

 Halloween...sta per arrivare!!!!!!



















INGREDIENTI  x 15 biscotti grandi

250 gr di farina
80 gr di burro freddo di frigo
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
150 gr di farina di nocciole e mandorle (oppure a scelta)
1 uovo
aroma arancia
pinoli per decorare la bocca


Preparare tutti gli ingredienti e iniziare ad impastare le farine con il burro a pezzetti, aggiungendo lo zucchero, il sale, e per ultimo l'uovo precedentemente sbattuto insieme ad alcune gocce di aroma all'arancia. Otterrete un impasto morbido ma consistente, è praticamente una frolla.. al quale daremo la forma di un panetto... avvolgere in pellicola e far riposare un ora in frigorifero.
Stendere il panetto con un mattarello, fino ad ottenere lo spessore di un centimetro e con un coppapasta rotondo tagliare dei dischetti.
A questo punto con il pollice ed indice schiacciare lateralmente i dischetti (giusto a metà) per rendere sagomato il teschio all'altezza delle mandibole, con il fondo di un cucchiaio di legno fare i buchi per gli occhi e con un coltellino incidere il naso, ma secondo me viene meglio se si ritaglia un triangolino capovolto e si toglie la pasta in eccesso... in ultimo, mettere i pinoli in fila per disegnare la bocca dentata. Pronti per essere infornati a 180° per 15/20 minuti.

Potete farli al cioccolato o con una glassa di zucchero sopra... l'idea è carina ma con la fantasia riuscirete a fare biscotti sorprendenti!!!!
Potrete anche prepararli anche il giorno prima..andranno benissimo per festeggiare Halloween insieme ai vostri bambini.
Buon lavoro e alla prossima ricetta...


Nessun commento:

Posta un commento